Glossario
Abrasività Taber
Questo test di abrasione misura la perdita di materiale in mg di alluminio secondo un determinato numero di rotazioni dei rulli di alluminio sull’abrasivo.
Abrasivo non tessuto
L’abrasivo non tessuto è composto da tre componenti principali e un quarto minore sotto il profilo tecnico, che vengono incorporati durante il processo di produzione: fibra sintetica riciclata, cariche abrasive, legante e pigmento colorato.
Branca abrasività
Caratteristica di una sostanza che usura le parti a contatto meccanico con essa. I test di abrasività verificano la capacità della spugna abrasiva di pulire un pezzo di metallo.
Carica abrasiva
Le cariche abrasive vengono selezionate in base al loro carattere abrasivo (durezza) e aggiunte in quantità maggiori o minori a seconda del risultato desiderato. Questa sostanza minerale tagliente è in grado di afferrare le particelle di un materiale per attrito.
L’abrasività finale del materiale dipende da:
- tipo di abrasivo scelto;
- quantità di cariche abrasive introdotte nel panno.
Cellulosa
La cellulosa è una sostanza organica, quindi naturale, che costituisce la membrana delle piante. È la componente essenziale di molti tipi di carta e di tessuti e conferisce al legno la sua notevole forza.
Di origine 100% vegetale, le spugne Spontex Professional hanno un’assorbenza pari a 20 volte il loro peso a secco, ovvero 10 volte in più di una spugna standard.
Le spugne Azella sono disponibili a secco o umide, compresse (una riduzione del volume iniziale di oltre il 95%) o per lavori pesanti.
Durabilità (test di)
Il test di durabilità misura la resistenza all’attrito in base al numero di giri necessari prima di perforare il prodotto in prova.
Durezza
Caratteristica di una superficie resistente all’abrasione.
Fibra
Una fibra è un materiale che vanta un’estrema finezza, determinata dalle dimensioni e dalla natura della fibra. La dimensione della fibra è definita dal rapporto peso/lunghezza. L’unità di misura è il decitex, che corrisponde al peso in grammi per 10 chilometri di filato (1dtex = 1g/10km).
Le fibre tessili possono essere classificate in base alla loro natura: di origine naturale o chimica.
Lattice naturale
Il lattice naturale offre flessibilità ed elasticità eccezionali. I guanti in lattice naturale seguono la forma della mano, preservando così la manualità e il comfort dell’utilizzatore.
Questo polimero offre buone prestazioni meccaniche anche in bassi spessori; è particolarmente resistente allo strappo.
Offre inoltre una buona resistenza a molti acidi, basi, alcoli e chetoni.
Infine, ha il vantaggio di rimanere elastico in ambienti freddi.
Tuttavia, in alcuni rari casi, le proteine del lattice naturale possono provocare reazioni allergiche. Consigliamo quindi nelle persone sensibili l’uso di materiali sintetici. In questo caso, scegli un guanto in nitrile o in policloroprene.
Si tenga presente che il lattice naturale non è consigliato per il contatto con oli, grassi, prodotti petroliferi, acidi fortemente ossidanti e solventi aromatici e clorurati. Il lattice naturale può anche mostrare un degrado in seguito all’esposizione prolungata alla luce, ai raggi UV o all’ozono.
Legante/Agglomerante
Agglomerante che crea una consistenza uniforme, solida o coesa.
Consente:
- l’assemblaggio delle fibre tra loro, la coesione;
- l’aderenza dei grani abrasivi alla parte morbida.
I vari leganti comunemente utilizzati sono i seguenti:
- lattice;
- resina fenolica.
Microfibra
Fibra tessile la cui finezza conferisce ai tessuti che vengono prodotti notevoli qualità meccaniche.
Categoria di fibre caratterizzate dalla loro struttura e dimensione specifica. Una microfibra è una fibra il cui peso è inferiore a 1 grammo per 10 km di lunghezza del filo. Le microfibre sono più fini delle fibre naturali, tra le più piccole (es. fibra di seta). Per la maggior parte delle microfibre, il diametro è inferiore a 5 micron.
Grazie alla loro piccola struttura e all’enorme capillarità, le microfibre sono in grado di penetrare nelle parti più difficili da raggiungere delle superfici da pulire. Una volta rotte, le microfibre creano punte che vanno in tutte le direzioni, favorendo il contatto con la superficie da pulire e aumentando notevolmente la penetrazione dello sporco nella microfibra.
Pigmento
Il pigmento fornisce un effetto visivo per identificare e riconoscere la forza abrasiva/aggressiva delle parti abrasive. Più scuro è il colore, maggiore è l’abrasività del prodotto finito.
Sgrassatura (Test di)
Il test di sgrassatura viene utilizzato per verificare la capacità della spugna abrasiva di rimuovere lo sporco attaccato a una superficie, in un determinato periodo di tempo.
Tessuto non tessuto
Un tessuto non tessuto è costituito da un velo di fibre naturali e/o sintetiche legate da un’azione meccanica, chimica o termica.
L’esperienza di Spontex Professional si basa sulla produzione di tessuto non tessuto traforato (vedere la gamma per l’asciugatura) e di tessuto non tessuto in resina (vedere la gamma per la pulizia).