I nostri impegni in tema di CSR

Spontex Professional si impegna in un approccio di Responsabilità Sociale d'Impresa (CSR) intitolato “I nostri gesti di protezione”, con impegni specifici legati alla sua mission e alle sue attività, sulla base delle politiche di CSR dei gruppi MAPA SPONTEX e Newell.

La nostra prospettiva a lungo termine si articola attorno a un processo di miglioramento continuo volto a sviluppare un approvvigionamento più responsabile, a mitigare il nostro impatto ambientale e a migliorare gli standard sociali, il tutto supportato da azioni concrete.

Ci sforziamo di soddisfare le aspettative dei nostri stakeholder, mentre lavoriamo per un futuro migliore in cui svolgere un ruolo attivo in termini di sostenibilità.

Scopri i nostri impegni per una pulizia efficace e più sostenibile

I nostri impegni verso il pianeta

Prodotti più sostenibili

Ci impegniamo ogni giorno per sviluppare prodotti più sostenibili: dalla selezione delle materie prime al confezionamento, che riduciamo al minimo.

Abbiamo effettuato analisi del ciclo di vita (Life-Cycle Assessment, LCA) per capire dove il nostro impatto ambientale fosse maggiore. Questo ci ha permesso di sviluppare una griglia di eco-progettazione, comprensiva di buone pratiche da applicare durante tutto il ciclo di vita del prodotto: materie prime, produzione, durata, fine vita.

La nostra ultima gamma eco-progettata include microfibre riciclate e una gamma di spugne prive di coloranti.

Spugne e abrasivi sostenibili

Foreste gestite in maniera sostenibile

La parte in cellulosa delle nostre spugne è di origine vegetale e prodotta a partire da polpa di legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.

Compostabile

Oggi la maggior parte delle nostre spugne 100% cellulosa sono compostabili(1) a casa e la nostra ambizione è che lo siano tutte.

(1) Tutte le nostre spugne in cellulosa risultano compostabili nel compost domestico, sulla base di test effettuati da un laboratorio indipendente. Non disperdere nell'ambiente.

Fibre riciclate al 100%

Poiché il verde non è solo un fatto cromatico, la quasi totalità delle parti abrasive delle nostre spugne è oramai realizzata con fibre riciclate al 100%.

Da oramai 90 anni produciamo la stragrande maggioranza delle nostre spugne in Francia, e più precisamente nel nostro storico stabilimento di Beauvais.

Prodotti più sostenibili

Riutilizzabili

Il 100% delle nostre spugne in cellulosa e le microfibre sono lavabili in lavatrice e riutilizzabili. Ciò ne prolunga la durata di utilizzo, limitando al contempo la quantità di rifiuti.

Efficaci anche solo con acqua

Le nostre microfibre sono molto efficaci anche senza detergenti e rimuovono sporco e grasso.

Imballaggi eco-progettati

Confezionamenti riciclabili
(secondo i canali locali disponibili).

Ci sforziamo di ridurre al minimo i nostri imballaggi in plastica e studiamo come integrarvi materiali riciclati.
Per quanto riguarda il nostro cartone, proviene da fonti riciclate o certificate.

Miglioramento continuo della nostra impronta di fabbrica e di trasporto

A livello produttivo, monitoriamo l'impronta ambientale dei nostri siti e ci impegniamo a ridurla (riduzione dei rifiuti inviati in discarica, riduzione dei consumi di acqua ed energia e minori emissioni di gas serra).

Già 2 stabilimenti certificati.

Certificazione ISO 14001 (gestione ambientale).

Infine, stiamo lavorando per ottimizzare la nostra logistica e ci impegniamo nel programma Fret 21, con l'obiettivo di ridurre le nostre emissioni di gas serra (GHG) legate ai trasporti del 5% in 3 anni (entro la fine del 2022).

I nostri impegni verso i nostri dipendenti

Nei nostri stabilimenti la sicurezza è la nostra priorità!
Tutti i nostri team sono formati sulle questioni di sicurezza relative alla loro postazione di lavoro e indossano gli opportuni dispositivi di protezione. Oggi il 20% dei nostri siti industriali è certificato ISO 45001. Entro il 2025, ci impegniamo a conseguire questa certificazione per tutti i nostri siti e a continuare i nostri sforzi per ridurre il nostro tasso di incidenti sul lavoro.

I nostri team sono ora presenti a livello internazionale, con 5 siti di produzione in Europa, e rispecchiano la diversità e le culture locali.
In ciascuno di questi paesi garantiamo condizioni sociali che vanno oltre quanto previsto dalle normative locali, al fine di assicurare il benessere dei collaboratori e promuovere la parità di genere.

Il 36%* delle posizioni strategiche all'interno di MAPA SPONTEX è ricoperto da donne.

 
Lavorare in stretta sinergia con i nostri fornitori è un elemento che scandisce anche la vita quotidiana dei nostri team.
Condividiamo con loro un codice di condotta e nei nostri bandi di gara teniamo conto di criteri ambientali, sociali ed etici, al fine di promuovere un approvvigionamento responsabile.

*dati a giugno 2022

I nostri impegni verso gli utilizzatori

Individuiamo le esigenze degli utilizzatori sulla base di studi e osservando le effettive condizioni d'uso in loco.
Questa esperienza ci consente di esporre la nostra idea sulla scelta dei prodotti da utilizzare in base alle esigenze e ai vincoli individuati.
Grazie alla disponibilità quotidiana del nostro ufficio tecnico, supportiamo i nostri utilizzatori durante tutta la loro esperienza d'uso.
Disponiamo di laboratori di proprietà per condurre test di utilizzo in condizioni reali ed evolvere sempre di più. Questo ci permette di portare regolarmente INNOVAZIONI sul mercato dell'igiene.